Cinque cose da scoprire nella fase di analisi

Il primo incontro di progetto Per noi l'analisi coincide spesso con il primo incontro che si fa con il cliente quando si intende dare il via a un nuovo progetto. È la fase che precede la progettazione vera e propria, e in sostanza ci serve per dare risposta a cinque interrogativi principali. 1. QUAL È L’OBIETTIVO? La prima cosa che chiediamo al cliente è…

Cosa significa progettare esperienze

Ragionare oltre il prodotto Se c’è una cosa che sappiamo sulle imprese che hanno a cuore il bene dei clienti e del settore in cui sono inserite, è che il loro obiettivo principale dovrebbe essere quello di proporre un prodotto eccezionale o fornire un servizio impeccabile. Conoscere il proprio mestiere, e volerlo fare bene e meglio degli altri,…

Come la “design ladder” ci aiuta a ripensare il design

Una scala come modello di design A volte abbiamo la sensazione che sia ancora molto diffusa una concezione del design* visto come decorazione, da aggiungere semplicemente alla fine di tutto per fare le cose “belle”. In realtà ci sono vantaggi molto concreti nell’implementare il design molto più a monte, sin dalle prime fasi in cui un…

Se ti piace non vale

“La bellezza è nell’occhio di chi guarda” Così scriveva Margaret Wolfe Hungerford a fine ‘800, e lo stesso concetto era stato espresso da molti altri prima di lei (pare fin dal 300 a.C. in Grecia). Sostanzialmente sì, la percezione della bellezza è in larga parte soggettiva. Dipende dalla nostra genetica, dalle nostre esperienze passate, da quanto…

Perché il budget è importante

A cosa serve il budget? Cominciamo con una premessa, non del tutto banale, che facciamo parafrasando Mike Monteiro*: Il design risolve problemi, all’interno di un insieme di vincoli, per raggiungere determinati obiettivi. Parlando di vincoli, il budget è uno di quelli importanti. È anche un tema a volte difficile da trattare. In certi casi può…

Misurare il valore del design

Il ROI del design Sotto sotto lo intuiamo che il buon design funziona. Forse non capiamo esattamente il perché, ma a tutti capita di preferire un’auto ad un’altra solo per la sua linea, oppure di cercare di capire la qualità di un vino dall’etichetta sulla bottiglia, o persino (eresia?) di giudicare un libro dalla copertina. Servirebbe…